FANS:
Attento ad utilizzarli nei problemi articolari e muscolari.

Riabilita studio associato fisoterapico

INTRODUZIONE
I FANS sono una categoria di farmaci altamente utilizzata per lenire il dolore e gestire nel complesso problematiche muscolo-scheletriche, nella speranza di ridurre i tempi di recupero e facilitare la guarigione. Sebbene si tratti di una pratica ormai largamente accettata, soprattutto nel mondo dello sport, alcune ricerche a riguardo hanno messo in luce alcune lacune e addirittura potenziali effetti avversi in questo modo di agire, esponendo il soggetto a future problematiche.

COSA SONO I FANS?
I FANS sono farmaci antinfiammatori non steroidei utilizzati principalmente per il trattamento di pazienti affetti da dolore e da condizioni infiammatorie, come dolore cronico, dolore post trauma, osteoartrite, artrite reumatoide, condizioni chirurgiche postoperatorie, crampi mestruali e persino ampiamente utilizzati come analgesici e antipiretici. Il meccanismo d'azione generale dei FANS prevede l'inibizione della ciclo-ossigenasi/prostaglandina-endoperossido sintasi (PGHS-1 e PGHS-2), enzimi regolatori coinvolti nella biosintesi delle prostaglandine (PG) che sono fortemente implicate nell'infiammazione. Pertanto la loro azione è indirizzata ad interagire con il processo infiammatorio che si instaura dopo un danno tessutale, abbassandone la risposta.

PERCHE’ FARNE USO?
In numerosi disturbi muscolo-scheletrici, come per esempio una distorsione di caviglia, il loro utilizzo è spesso consigliato dall’agire comune. Il razionale dietro questa scelta sta nel credere di favorire il processo di guarigione e ridurre il dolore nell’immediato. Capita spesso però che l’uso dei FANS sia sempre più un abuso al giorno d’oggi, soprattutto nel mondo dello sport, dove la riduzione dei tempi di recupero è molto importante. Ma è davvero una buona pratica?

FANS SI O NO?
Se è vero che l’uso dei FANS riduca nel breve termine il dolore, non è chiaro il loro ruolo nel favorire il processo di guarigione. Una tesi contro il loro utilizzo pone l’accento sul fatto che i FANS, andando ad interagire con il processo infiammatorio, possano inficiarne la qualità e pertanto la conseguente riparazione dei tessuti possa avvenire in maniera anomala, esponendo il soggetto più facilmente a future recidive. Il loro utilizzo dovrebbe basarsi non solo sul loro meccanismo d’azione, ma anche sul contesto di utilizzo, sul tipo di paziente, e sul tipo di infortunio in atto.

CONCLUSIONI
Alla luce di quanto detto, ad oggi comunque il protocollo di intervento più accettato nella gestione di problemi muscolo-scheletrici acuti è quello del “Peace & Love”, dove alla voce farmaci antinfiammatori si sconsiglia il loro utilizzo, facendo leva per lo più su un approccio attivo con un’esposizione sicura e graduale al carico.















Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
+393921438246 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@riabilitacenter.it