Cos’è il Foam Roller:
Il foam roller è uno strumento cilindirco di materiale schiumoso morbido che può presentare, o meno, delle scalanature che possono essere più o meno accentuate. Viene spesso utilizzato per trattare la muscolatura degli arti inferiori come quadricipiti, ischiocrurali, tricipiti surali e glutei. Spesso, si utilizza con scopi massaggianti o di scarico, attraverso una pressione sulla zona dolente o sovraccaricata. Ha il vantaggio di essere molto economico, di essere di veloce utilizzo e sempre a portata di mano.
Quando utilizzarlo:
Il foam roller è utilizzato e, spesso, sovrautilizzato nel mondo dello sport, per aumentare la performance, per accelerare il recupero o semplicemente per far passare qualche dolore muscolare. È bene sottolineare, però, che molti studi hanno dimostrato come il foam roller non abbia nessun effetto benefico sulla performance, arrivando addirittura a peggiorarla sensibilmente se effettuato nelle 3 ore antecedenti un allenamento o una gara; esso è, invece, estremamente utile per accelerare il recupero dopo allenamenti (o competizioni) intensi, per aumentare il range of motion (arco di movimento), lavorando quindi sull’estensibilità muscolare e per diminuire il dolore muscolare percepito (Ad esempio Doms o sovraccarichi muscolari). Sarebbe opportuno utilizzare il foam roller il giorno seguente alla competizione, in quanto, subito dopo essa, abbiamo un aumentato afflusso sanguigno e, di conseguenza, una soglia dolorifica più alta (rischiando di esagerare con la pressione).
Come utilizzarlo:
Proprio come suggerisce il nome, il foam roller va utilizzato rullandolo sui distretti muscolari su cui vogliamo agire. Dobbiamo applicare una pressione attraverso esso sul muscolo, lenta e più o meno ampia, a seconda della grandezza dell’area da trattare. La durata del trattamento varia da 1 minuto, per distretti muscolari piccoli o aree di trattamento ridotte, a 2 minuti; è opportuno tenersi lontano da strutture ossee e tendinee. È importante sottolineare che il trattamento per essere efficace deve provocare dolore di intensità variabile (ma comunque sopportabile), a seconda dello stato muscolare e della sensibilità del soggetto.
Conclusione:
Il foam roller è uno strumento utile per il recupero dopo un allenamento intenso o per aumentare la propria estensibilità muscolare (effetto ancora maggiore se combinato con lo stretching). Le regole per utilizzarlo sono:
•Non nelle 3 ore prima della competizione o dell’allenamento
•1’ minuto nelle piccole aree, 2’ per i distretti muscolari più ampi
•Utilizzare una pressione che provochi dolore sopportabile e aumentarla nel corso dei trattamenti
•La rullata deve essere lenta
•Lontano da tendini e ossa