L'infortunio per l'atleta: risvolto psicologico

Riabilita studio associato fisoterapico

L'esperienza dell’ infortunio non riguarda mai solo la parte fisica della persona, ma ha anche importanti coinvolgimenti sul piano psicologico. Indagare questo aspetto spesso è fondamentale per fornire un recupero completo dell'individuo che fa sport. Infatti i fattori psicologici giocano un ruolo chiave nella riabilitazione dell’infortunio e nel rientro alla competizione.

Nella fase di riabilitazione le emozioni negative molto forti sperimentate dall’atleta nella fase acuta dell’infortunio si riducono progressivamente con l’inizio della riabilitazione ri-accentuandosi, talvolta, nel momento in cui si avvicina il rientro all’attività, principalmente per le preoccupazioni di un re-infortunio e l’incertezza di quello che potrebbe succedere.

In questa fase la condizione psicologica è legata alla perdita di identità come atleta e la difficoltà maggiore è cambiare obiettivi e mantenere un livello di fiducia accettabile nel recupero pieno delle proprie abilità.

Gli interventi sui fattori psicologici sono determinanti e vanno inclusi nel processo riabilitativo per assicurare all’atleta un processo di recupero migliore e di un pronto rientro alla prestazione.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
+393921438246 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@riabilitacenter.it