MAL DI TESTA:
PUO’ AIUTARE LA FISIOTERAPIA?

Riabilita studio associato fisoterapico

INTRODUZIONE
Il mal di testa è un disturbo molto comune che interessa per la maggior parte il sesso femminile, ma non solo. La sua durata e intensità nel corso della vita può inficiarne notevolmente la qualità e generalmente l’approccio più utilizzato per la gestione della cefalea è quello di tipo farmacologico. In questo post vedremo che non si tratta dell’unica strategia che può essere utilizzata.

COSA E’?
Il mal di testa generalmente e per convenzione viene suddiviso in 2 grandi categorie che sono quella primaria e quella secondaria. Nella cefalea primaria facciamo riferimento a quel tipo di cefalea la cui causa non è da ricercare in altre cause scatenanti ma in un meccanismo fisiopatologico ancora oggi non conosciuto a pieno. Nelle cefalee secondarie invece il mal di testa deriva da disfunzioni in altre regioni o strutture anatomiche, come per esempio problematiche cervicali, dell’articolazione temporo-mandibolare, disturbi miofasciali o, a volte, problemi viscerali più gravi.

CAUSE
Nelle cefalee di tipo secondario come dicevo, il problema è da ricercare in strutture più o meno specifiche come la regione cervicale, zone muscolari o per esempio disturbi all’ATM e in alcuni casi cause viscerali più o meno gravi. Nelle cefalee primarie invece il problema è il mal di testa stesso e il meccanismo alla base non è ancora noto con certezza. Tra le cause più note sembra esserci quello della sensibilizzazione centrale in cui si fa riferimento a una condizione dove stimoli innocui possono indurre il soggetto ad una risposta anomala, per abbassamento della soglia dolorifica, ma questo è solo una delle cause alla base del problema.

RIMEDI
Una stretta collaborazione con il neurologo è fondamentale per favorire il migliore approccio possibile, che spesso risulta essere un mix tra terapia farmacologica e fisioterapia. La fisioterapia ha il ruolo di migliorare la condizione dolorosa del soggetto tramite terapia manuale ed esercizio, con l’obbiettivo di desensibilizzare (quindi incrementando la soglia dolorifica) delle zone di testa, collo e spalle.

CONCLUSIONI
Il mal di testa è una condizione dolorosa molto invalidante che può durare più o meno nel corso dell’esistenza. I farmaci spesso risultano importanti ma in alcuni casi non migliorano la situazione e possono portare a chiari effetti collaterali, quando se ne fa chiaramente un abuso. Gli studi ci dicono che la fisioterapia spesso è sovrapponibile all’utilizzo farmacologico e un mix delle due spesso è il migliore approccio per migliorare la qualità di vita delle persone che soffrono di questo disturbo.



Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
+393921438246 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@riabilitacenter.it