Muscolo GRANDE PSOAS

Riabilita studio associato fisoterapico

LOCALIZZAZIONE: È un muscolo grande e profondo localizzato anteriormente nell’addome. Non è facilmente palpabile dall’esterno poiché è coperto da muscoli più superficiali come quelli che costituiscono la parete addominale.

ORIGINE ED INSERZIONE: Origina infatti dai processi trasversi delle vertebre lombari, regione laterale dei corpi vertebrali delle vertebre che vanno da T12 a L5 e dai rispettivi dischi intervertebrali. Si inserisce nel femore, a livello del piccolo trocantere. La sua funzione è garantita dall’innervazione dei 4 rami ventrali dei primi 4 nervi lombari.

AZIONE: È un muscolo importante perché tiene in comunicazione due regioni articolari distinte, quali la colonna vertebrale e il femore, giocando un ruolo di importante stabilizzazione a livello dell’articolazione coxo-femorale (anca). Quando il punto fisso è sul tronco, in sinergia con il muscolo iliaco flette la coscia sul tronco (come quando si vuole portare il ginocchio al petto); quando il punto fisso è sul femore, in sinergia con il muscolo iliaco, flette e inclina dal proprio lato il tronco (come quando ci si piega con la schiena in avanti e di lato); in posizione seduta bilancia il tronco.

Conoscevi questo muscolo?
Ne avevi mai sentito parlare? Per ulteriori informazioni, scrivici!

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
+393921438246 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@riabilitacenter.it