Cosa è?
La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che, tramite l’utilizzo di gambali che ricoprono l’arto inferiore dal piede all’inguine, ha lo scopo di facilitare il reflusso venoso e/o linfatico, particolarmente importante in quelle persone che hanno problematiche di questo tipo. Oltre a questo ha anche un ruolo nel combattere gli inestetismi della cellulite, ridurre la ritenzione idrica e incentivare l'eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo.
Come funziona?
La pressoterapia prevede l'applicazione di una pressione a livello della zona da trattare. Ad esercitare tale pressione sono delle specie di cuscini, che emettono getti d'aria gonfiandosi e sgonfiandosi durante l’intero ciclo. Il ciclo può avere durata variabile, minimo 15 e massimo 60 minuti, e questa verrà modulata in base alle necessità e alle caratteristiche dell’individuo. Durante il ciclo pressione, nella prima fase i gambali si adattano alla conformazione delle gambe e in seguito comincia il ciclo di pressione vero e proprio partendo dall’estremità distale del piede per risalire gradualmente verso la regione prossimale di polpaccio, ginocchio e coscia.
Intensità variabile
L’intensità potrà essere regolata secondo più livelli: la pressione verrà scelta in base alle caratteristiche del soggetto e secondo la propria tollerabilità. Nulla vieta che durante il ciclo si possono modulare l’intensità in corsa d’opera.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni particolari per l’effettuazione della pressoterapia ad eccezione di: trombosi venosa profonda, scompenso cardiaco, gravidanza, diabete con microangiopatia e cirrosi epatica. Prima della seduta è consigliato il digiuno, ma non è una disposizione senza la quale non si può eseguire la seduta.
Per chi è consigliata?
Per avere un effetto cospicuo generalmente vengono eseguite un numero di sedute che vanno intorno dalle 8 alle 15. Chiaramente tutto verrà consigliato in base alle problematiche della persona e in base alle sue caratteristiche.
EFFETTI: come precedentemente accennato, lo scopo è quello di facilitare il ritorno venoso e linfatico dalla periferia al centro e di espellere sostanze di rifiuto dal corpo. Molto utilizzato in persone che hanno:
-LINFEDEMA
-PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE VENOSA E LINFATICA
-GAMBE PESANTI
-GAMBE STANCHE PER SVOLGIMENTO DI ESERCIZIO FISICO O PER IL CALDO
Vieni a provarla!