INTRODUZIONE
/La sindrome del tunnel carpale è una condizione patologica caratterizzata da dolore e impotenza funzionale a livello del polso e della mano. Coinvolge il tunnel carpale, un canale anatomico del polso dove passano i tendini dei muscoli flessori delle dita e il nervo mediano. L’aumento di pressione sul nervo o il suo schiacciamento sono all’origine di questa sindrome.
CAUSE
/Non è sempre facile individuare una causa univoca al problema. In molti casi può essere scatenata da un processo infiammatorio delle guaine dei tendini dei muscoli flessori delle dita che potrebbe determinare una maggiore pressione sul canale. Le donne sono più soggette a questo tipo di problema e inoltre, fratture o lussazioni a questo livello possono facilitare l’insorgere del problema. Diabete e problemi tiroidei possono facilitare questa sindrome.
SINTOMI
/I sintomi più comuni sono formicolio alle prime 3/4 dita della mano accompagnato talvolta da dolore, soprattutto di notte. I sintomi possono avere una cadenza intermittente, anche in base all’utilizzo che si fa dell’arto interessato, oppure più o meno costante nell’arco della giornata. Nei casi più avanzati si può osservare anche un deficit motorio con debolezza nell’uso della mano e delle dita e una possibile ipotrofia dei muscoli coinvolti.
CURA
/Nei casi in cui la situazione è avanzata, la chirurgia è la strategia migliore. Negli stadi iniziali invece un trattamento conservativo potrebbe rivelarsi sufficiente: astensione dalle attività che incrementano i sintomi, mobilizzazione passiva e attiva dei distretti polso-mano, cauti esercizi attivi e di neurodinamica, trattamento farmacologico.
CONCLUSIONI
/La sindrome del tunnel carpale è una condizione frequente, che interessa di più le donne rispetto agli uomini e che spesso è legata ad un uso continuativo delle mani e dei polsi. Se presa in tempo, la fisioterapia è più che sufficiente nel gestire e contenere il problema, ma nei casi in cui la patologia progredisce e anche nei casi in cui il trattamento conservativo non si è dimostrato efficace, la chirurgia è la scelta da fare.