Terapia Manuale: CONCETTO MULLIGAN

Riabilita studio associato fisoterapico

INTRODUZIONE

Il concetto Mulligan si basa su una proposta di terapia manuale che trova ampio utilizzo in fisioterapia. Questa innovativa proposta unisce una mobilizzazione passiva effettuata tramite una manovra di riposizionamento (eseguita dal fisioterapista), a un movimento fisiologico attivo realizzato dal paziente. Tale combinazione ha lo scopo di ristabilire una corretta posizione indolore delle strutture articolari durante il movimento, precedentemente dolenti al movimento.

MODALITA’ DI ESECUZIONE

Come precedentemente accennato, la terapia Mulligan combina al movimento attivo eseguito dal paziente un “supporto” passivo eseguito dal fisioterapista. Questo supporto passivo si pone l’obbiettivo di riposizionare il giusto assetto articolare durante tutto il movimento. Di fatto, per esempio, una problematica di spalla può essere dovuta alla perdita di questa congruità fisiologica dell’articolazione, portando ad un’alterazione della normale biomeccanica del movimento e scaturendo quindi il dolore. Durante la manovra di riposizionamento articolare è importante che il movimento attivo del paziente avvenga senza dolore.

SU QUALI PAZIENTI VIENE UTILIZZATA?

È molto utile in tutti quei pazienti che presentano dolore articolare, soprattutto in uno specifico arco di movimento. Oppure in chi presenta una ridotta mobilità di un certo distretto come caviglia, ginocchio, anca, spalla, gomito, polso, rachide lombare/toracico/cervicale. L’uso di questa tecnica quindi permetterà non solo una riduzione del dolore percepito, ma anche un incremento immediato della mobilità articolare, qualora deficitaria.

CONCLUSIONI

Se soffri di dolore articolare, dolore associato al movimento o semplice limitazione articolare, il Mulligan potrebbe essere risolutivo per il tuo problema. Non è chiaramente indicata per qualsiasi problematica di dolore e prima del suo utilizzo è importante effettuare un’attenta valutazione funzionale fisioterapica che tenga conto non solo dei problemi periferici e locali ma anche di aspetti globali e anamnestici.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
+393921438246 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@riabilitacenter.it