Inizio con il darvi la risposta a questa domanda: ovviamente NO!
Purtroppo, vi è molta disinformazione in ambito alimentare e, spesso, è più facile credere a quello che si legge online, sui social o che viene detto da qualcuno, che crede di sapere tutto in ambito di alimentazione.
Cerchiamo di sfatare insieme questo falso mito.
Per semplificare, cerchiamo di immaginare il nostro corpo come una macchina: per funzionare necessita di energia, che viene introdotta con gli alimenti che noi mangiamo, e, grazie a vari meccanismi che avvengono grazie a questa “macchina”, il nostro organismo, riusciamo a svolgere tutte le nostre attività quotidiane.
Ciò che fa aumentare di peso è l’eccesso energetico, ovvero se noi introduciamo un quantitativo di alimenti, quindi energia, superiore a quello che consumiamo, ovvero il fabbisogno.
Quindi, mangiare carboidrati come pane, pasta, riso ecc. la sera NON fa ingrassare.
A livello energetico, il nostro organismo non percepisce se mangiamo la pasta a cena o a pranzo, perché quello che conta è il totale di energia che noi introduciamo durante la giornata, non il momento in cui la introduciamo.
Detto questo, da oggi non dovete iniziare tutti a mangiare per forza la pasta a cena, ma sentitevi liberi di poterlo fare, perché non sarà questo comportamento a farvi aumentare di peso!
Cerchiamo di normalizzare queste piccole cose, per creare più consapevolezza e dare meno ascolto a quello che si sente dire da fonti non attendibili.