Che cos'è il dolore alla caviglia/piede
Si fa riferimento a tutte le problematiche che si manifestano a livello della caviglia e/o piede. Esiste un’ampia categoria di problematiche riscontrabili a questo livello, alcune comuni nel giovane sportivo ed altre più tipiche della mezza età.
Tra le cause più frequenti:
• Distorsione caviglia: il dolore insorge dopo un trauma alla caviglia con dolore o sul comparto esterno o interno del piede. Spessissimo si associa a gonfiore, a volte può essere presente anche ematoma e limitazione del movimento sia attivo che passivo. Ci può essere riluttanza al carico e difficoltà nel camminare.
• Tendinopatia Achillea: il dolore insorge per un’eccessiva sollecitazione del tendine d’Achille cui a volte può associarsi un processo infiammatorio locale, localizzato o sul tendine stesso o sulla parte del tallone dove si inserisce. Il dolore può essere presente durante corsa e cammino, nell’andare sulle punte dei piedi, saltare, indossare scarpe strette che premono sulla zona. Solitamente il dolore si presenta all’inizio di un’attività come per esempio correre, si attenua parzialmente a caldo e ritorna dopo la cessazione dell’attività.
• Fasciopatia Plantare: il dolore insorge per un’eccessiva sollecitazione della fascia plantare del piede e si localizza sulla parte interna del tallone. Solitamente il dolore è presente al mattino dopo i primi passi
e tende ad attenuarsi a caldo.
Le attività che possono provocare dolore sono camminare, correre, saltare e rimanere molto tempo in piedi.
• Tendinopatia Tibiale Posteriore: dolore localizzato sulla parte interna della caviglia, nella zona del malleolo e può insorgere durante il cammino, corsa e salto. Può essere preceduto da un trauma locale.
In caso di processo infiammatorio in atto, a volte è associato anche a sensazione di formicolio nella caviglia e lungo il piede.
• Periostite tibiale medial stress syndrome: dolore localizzato nella parte interna della tibia in un’area muscolare approssimativa di circa 5 cm.
Solitamente il dolore si presenta all’inizio di un’attività per esempio correre, si attenua parzialmente a caldo e ritorna dopo la cessazione dell’attività.
• Tallonite: dolore localizzato sul tallone, riproducibile attraverso compressione o per il carico effettuato sul piede. Il dolore non si attenua a caldo o comunque solo parzialmente.
• Disfunzione muscolare: il dolore può essere scatenato da un disturbo/sovraccarico muscolare a carico di muscoli come gastrocnemio, soleo, quadrato della pianta, interossei, abduttore lungo dell’alluce, tra gli altri.
• Frattura: dolore piuttosto localizzato, che può essere associato a gonfiore più o meno importante. La frattura può manifestarsi dopo un trauma o un eccessivo carico ripetuto fratture da stress e i punti più
tipici sono tibia, calcagno, astragalo, navicolare, metatarsi. Ci può essere forte difficoltà al cammino.
• Metatarsalgia: dolore a livello delle teste metatarsali, riproducibile alla pressione e al carico. È esacerbato da scarpe rigide o strette.
• Alluce rigido: dolore e rigidità a carico dell’alluce, esacerbato dai movimenti che impegnano il dito come cammino, corsa, salto.
Nei casi più severi anche attività di vita quotidiana come fare le scale. Può essere preceduto da un trauma.
• Neuroma di Morton: dolore, bruciore, scosse a livello dell’avampiede
plantare, soprattutto in carico, con prevalenza nelle donne.
Contattaci per informazioni o per ricevere una consulenza gratuita