Che cos'è il dolore alla spalla?
Si intendono tutte quelle patologie che riferiscono dolore alla spalla. Si tratta del terzo problema di tipo
muscolo-scheletrico più frequente nella popolazione mondiale con conseguente importante disabilità. Il dolore più frequentemente presente è quello durante il sollevamento del braccio, nello spostare carichi, pettinarsi i capelli, mettersi la giacca/cappotto, tirarsi su i pantaloni. Molto frequente il dolore notturno.
Tra le cause più frequenti:
Lesioni della cuffia dei rotatori: il dolore può essere scatenato da lesioni parziali o totali a carico dei tendini della cuffia dei rotatori e da una scarsa forza e capacità di carico dei tessuti.
•Lussazione/Sublussazione di spalla: il dolore può essere scatenato da un’instabilità più o meno grave dell’articolazione gleno-omerale.
•Disturbo muscolare:il dolore può essere scatenato da un disturbo/sovraccarico muscolare.
•Lesione SLAP: il dolore può essere scatenato da lesioni a carico del cercine glenoideo della scapola.
•Frattura dell’omero: il dolore può essere scatenato da fratture a carico della testa, del collo o della diafisi dell’omero.
•Rigidità di spalla: il dolore può essere scatenato da una ridotta mobilità delle strutture muscolari e capsulo-legamentose.
•Impingement sub-acromiale, discinesia scapolo-toracica, periartrite scapolo-omerale: rientrano nel dolore aspecifico di spalla, il dolore può essere scatenato da disfunzioni locali e da una ridotta capacità di carico dei tessuti.
Contattaci per informazioni o per ricevere una consulenza gratuita